18 Dicembre 2013 TAGLIO E CUCITO, un’azione teatrale che si fa cura per i curanti.

Azione di Teatro Sociale e di Comunità, ideatore, ricerca drammaturgica e regia Pino Fiumanò.

 

La Sala Operatoria dell'A.O. Ordine Mauriziano va in scena alla festa del Dipartimento Chirurgico. Anestesisti, Chirurghi, Strumentisti, Infermieri, OSS, Ausiliari, Segretarie e Capo Sala coautori e attori di un testo inedito: Taglio e Cucito. Racconta attraverso i gesti delle mani le fatiche, le frustrazioni, le paure ma anche le soddisfazioni e il valore dell’agire quotidiano dei professionisti di un servizio così delicato. Performance condivisa con i dipendenti di tutto il Dipartimento Chirurgico e la Direzione Sanitaria dell’Azienda.

Abstract progetto:

Al Mauriziano nasce l’iniziativa di una festa interdisciplinare, un’azione teatrale, di teatro sociale e di comunità. La festa come occasione per mettere in scena le differenze di identità, di cultura, di ruoli, i vissuti, le visioni ma anche le difficoltà, le aspettative, le fatiche, i valori, le energie e la creatività. Una festa come segno di rinascita, come occasione per ascoltarsi e riconoscersi. Uno spazio altro dal quotidiano, un tempo dello svago e del gioco, dove poter giocare insieme al gioco serissimo del "come se". La sala operatoria è il luogo dove più alta è la complessità relazionale fra le molte professionalità che sono presenti: il Chirurgo, l’Anestesista, lo Strumentista, l’Infermiere, l’OSS, l’Ausiliario, i Coordinatori e il personale Amministrativo, e più elevato è il rischio del conflitto e insieme, più necessario per la qualità dell'assistenza al paziente, il lavoro di squadra, la cooperazione ed il sostegno reciproco, l'equipè.

L’idea di una festa nasce dalla consapevolezza che pur condividendo l’appartenenza alla stessa piastra organizzativa spesso i professionisti delle diverse strutture complesse in realtà hanno pochissime occasioni per conoscere il lavoro gli uni degli altri e per confrontarsi fra di loro. L’avvicinarsi delle festività natalizie sono state pertanto un’occasione ghiotta, un tempo propizio da non farsi sfuggire, tempo per ritrovarsi e condividere insieme un momento festivo