24 OTTOBRE 2019 ORE 15,30 CORRIDOIO TURATI A.O. ORDINE MAURIZIANO DI TORINO

 

INAUGURAZIONE PIANOFORTE

Fortemente voluto dal gruppo saluterate in collaborazione col Direttore Generale Maurizio Dall'Acqua e gentilmente donatoci da Piantino Pianoforti di Torino.

 

 

Raramente capita…ma quanto capita allora è un miracolo...in quel momento si fa la storia.

 

Siamo all'ospedale Mauriziano di Torino, corridoio Turati, c'è un pianoforte. E' appena terminata la cerimonia della sua inaugurazione, con la partecipazione straordinaria di un raro talento del conservatorio di Torino che ha incantato tutti, tal Matteo Buonanoce, 14 anni appena. Compare come dal nulla un omone di colore. Ha un cappello bianco e una giacca bianca e una camicia bianca, in mano tiene una piccola valigetta...chiede posso suonare? Certo è la risposta. E' un saxofonista, un visitatore che passava di là. Comincia a suonare quando compare sulla scena un paziente dell'ospedale in pigiama e con un drenaggio ematico in mano. Anche lui chiede posso suonare? Indicando il pianoforte. Certamente è la risposta.

 

Il paziente ed il saxofonista si guardano per un istante negli occhi poi quello che segue è semplicemente emozione.

 

Si l'arte cura. Non cura solo le anime ma anche i corpi, e lo fa attraverso la bellezza che si condivide così gratuitamente e con semplicità.
Allora ... sai che hai vinto, senza se e senza ma.

il gruppo salutearte mauriziano

 

Quando l'Arte si fa salute non cura solo l'anima ma anche il corpo