la settimana mauriziana dell'igiene della mani

 

A.O. ORDINE MAURIZIANO

 

6 -10 MAGGIO 2019

Quando l'arte e la partecipazione fanno educazione sanitaria e promuovono la salute

 

 

 

Si può fare un’azione di educazione sanitaria e quindi di promozione della salute attraverso l’arte? E se questo costruisse anche un nuovo sentimento di appartenenza dei dipendenti alla “mission” comune di un’azienda sanitaria? Cosa accade se l’ospedale si apre alla comunità del territorio e insieme condivide iniziative per la salute della popolazione? Quale ruolo possono giocare insieme quindi arte, bellezza, partecipazione e salute?

 

Questa sfida è stata al centro dell’iniziativa dell’A.O. Ordine Mauriziano che ha coinvolto i propri dipendenti, i pazienti, i parenti, il mondo della scuola, delle associazioni di volontariato e la comunità artistica della città.

 

Perché un progetto di educazione sanitaria sull’importanza dell’igiene delle mani?

 

L’igiene delle mani come ci ricorda l’O.M.S. è la misura più efficace per ridurre e combattere le infezioni. Gesti semplici ed efficaci ma spesso ancora trascurati e sottovalutati anche in ambito ospedaliero fra curanti e curati. Quest’anno al mauriziano si è andati oltre la singola giornata mondiale dedicata alla riflessione su questo importante tema, fissata per il 5 Maggio. Per una intera settimana infatti, dal 6 al 10 Maggio 2019, si sono susseguiti all’interno dell’ospedale eventi formativi, iniziative e riflessioni dove l’arte, nelle sue forme e nei suoi linguaggi ha abitato e sostenuto azioni di educazione sanitaria sul lavaggio delle mani. I luoghi e gli spazi dell’ospedale, della cura, della malattia si sono arricchiti del valore aggiunto della bellezza.

 

Un progetto secondo la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità con la partecipazione del gruppo aziendale “salutearte”, referente metodologico e progettuale; ampiamente condiviso con le direzioni aziendali e i gruppi preposti e referenti delle diverse aree di pertinenza fra i quali ricordiamo area QU.RRE (qualità, rischio,, ricerca ed esiti).