Il gruppo Salutearte dell’A.O. Ordine Mauriziano di Torino www.salutearte.it ha partecipato il 24 Settembre 2018, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino, alla giornata di studio e di confronto su Umanizzazione delle cure e empowerement. Una giornata per fare il punto sul grado di umanizzazione delle strutture di ricovero organizzata dalla Regione Piemonte, Cittadinanza Attiva e Agenas (organizzazione nazionale per i servizi sanitari regionali). Occasione interessante e proficua, non solo per raccontare e condividere il nostro progetto Umanizzazione dei luoghi di cura, creare luoghi e spazi di benessere per curati e curanti, ma momento importante per confrontarci con altre esperienze, non solo piemontesi, ma di regioni diverse quali Emilia Romagna, Puglia e Toscana.
E‘ con molto piacere che abbiamo registrato l’entusiasmo, le curiosità e i complimenti rivolti al nostro progetto, esperienza questa dalla quale partire per continuare a lavorare a nuove avventure progettuali e a percorsi capaci di riportare al centro il fattore umano della cura in un’ottica di autentica umanizzazione dei luoghi e delle relazioni di cura.
Ringraziamo il dott. Antonio Saitta (Assessore della Sanità Piemontese), il Dott. Danilo Bono e la Dott.ssa Mirella Angaramo, della Regione Piemonte, che ci hanno invitato a prendere parte alla giornata.
Crediamo fermamente che tanta strada è stata fatta nell’introdurre i concetti di umanizzazione e empowerment negli ospedali di tutta Italia ma siamo anche consapevoli e mossi da grande volontà nel continuare a promuovere le buone pratiche.
Un ringraziamento a parte va al nostro direttore generale dott. Maurizio Gaspare Dell’Acqua, al nostro direttore sanitario Dott. Giovanni Messori Ioli e alla nostra diretrice delle professioni sanitarie Dott.ssa Graziella Costamagna che ci hanno sostenuto durante la giornata con la loro presenza, riconoscendo ancora una volta l’utilità del nostro progetto e il dato innovativo della metodologia di teatro sociale e di comunità.
Teresa Siena relatrice del progetto
gruppo Salutearte Mauriziano
Scrivi commento