UMANIZZAZIONE DELLE CURE E EMPOWERMENT

Il gruppo Salutearte dellA.O. Ordine Mauriziano di Torino www.salutearte.it  ha partecipato il 24 Settembre 2018, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dellUniversità degli Studi di Torino, alla giornata di studio e di confronto su Umanizzazione delle cure e empowerement. Una giornata per fare il punto sul grado di umanizzazione delle strutture di ricovero organizzata dalla Regione Piemonte, Cittadinanza Attiva e Agenas (organizzazione nazionale per i servizi sanitari regionali). Occasione interessante e proficua, non solo per raccontare e condividere il nostro progetto Umanizzazione dei luoghi di cura, creare luoghi e spazi di benessere per curati e curanti, ma momento importante per confrontarci con altre esperienze, non solo piemontesi, ma di regioni diverse quali Emilia Romagna, Puglia e Toscana.

E‘ con molto piacere che abbiamo registrato l’entusiasmo, le curiosità e i complimenti rivolti al nostro progetto, esperienza questa dalla quale partire per continuare a lavorare a nuove avventure progettuali e a percorsi capaci di riportare al centro il fattore umano della cura in unottica di autentica umanizzazione dei luoghi e delle relazioni di cura.

Ringraziamo il dott. Antonio Saitta (Assessore della Sanità Piemontese), il Dott. Danilo Bono e la Dott.ssa Mirella Angaramo, della Regione Piemonte, che ci hanno invitato a prendere parte alla giornata.

Crediamo fermamente che tanta strada è stata fatta nell’introdurre i concetti di umanizzazione e empowerment negli ospedali di tutta Italia ma siamo anche consapevoli e mossi da grande volontà nel continuare a promuovere le buone pratiche.

Un ringraziamento a parte va al nostro direttore generale dott. Maurizio Gaspare Dell’Acqua, al nostro direttore sanitario Dott. Giovanni Messori Ioli e alla nostra diretrice delle professioni sanitarie Dott.ssa Graziella Costamagna che ci hanno sostenuto durante la giornata con la loro presenza, riconoscendo ancora una volta l’utilità del nostro progetto e il dato innovativo della metodologia di teatro sociale e di comunità.

 

                                                                              Teresa Siena relatrice del progetto

 

                                                                                  gruppo Salutearte Mauriziano

Scrivi commento

Commenti: 0