TEATRO BABEL

Teatro Babel

Teatro Babel é un’attività artistico-culturale che si propone di promuovere salute attraverso il teatro.

Nata nel 2013, come progetto culturale della COOPERATIVA CIRP in collaborazione con la Fondazione Carlo Molo onlus e diretta da Lorena La Rocca, la compagnia teatrale riunisce giovani attori in formazione- futuri professionisti della cura- e attori con afasia per produrre spettacoli che rinnovino l’autorialità e la possibilità di esprimersi dei partecipanti.

Il gruppo produce nel 2012 un cortometraggio Basilicò, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e prosegue la sua attività di produzione con Come guerrieri senza spada (Fonderie Limone 2013), Parole dentro, in collaborazione con SCT Centre| Unito (Teatro Astra 2015) Prendo Amore (2017). Nel 2016 realizza il documentario “Parole Dentro. L’esperienza di Teatro Babel” a cura di Filippo Angelone. Crea occasioni di incontro tra generazioni, forma attori attraverso la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità ™, sviluppa audience engagement e azioni culturali di impatto sociale.

Teatro Babel porta avanti la sua ricerca all’interno dal laboratorio teatrale permanente della Cooperativa CIRP- CREARE INTEGRAZIONE, RESILIENZA, POSSIBILITA’- realtà socio sanitaria torinese di eccellenza nella cura dei disturbi del linguaggio.

Diversi sono gli strumenti clinici in uso che, in seguito ad un accurato lavoro di ricerca, sono stati adattati alla realtà dell’afasia: la psicoterapia, il teatro sociale e l’intervento sociale.

Attraverso il teatro si cercano racconti, immagini, azioni che superano la difficoltà comunicativa e che allenano il gruppo a una relazione efficace. 

Dal 2013 Teatro Babel ha accolto ai suoi spettacoli un pubblico di circa 3.000 spettatori, realizzando in concreto un progetto artistico generatore di risorse e di salute.

 

 

https://www.facebook.com/Centro-Afasia-CIRP-Torino-https://www.facebook.com/pages/TeatroBabel/ 

Scrivi commento

Commenti: 0