12. novembre 2018
numero monografico del gruppo Salutearte: Umanizzazione dei luoghi di cura secondo la metodologia di teatro sociale e di comunità
30. ottobre 2018
Il gruppo salutearte ha partecipato con il progetto Umanizzazione dei luoghi di cura. Costruire luoghi e spazi di benessere per curati e curanti al mese sull'accessibilità culturale promosso dalla città di Torino. Di seguito una breve sintesi ragionata dell'evento Health Design a cui abbiamo partecipato come organizzatori e relatori.
29. ottobre 2018
Il gruppo Salutearte Mauriziano invitato all'evento Umanizzazione delle Cure e Empowerment per condividere esperienze, metodologie e progetti.
27. ottobre 2018
Teatro Babel, un progetto Culturale della Cooperativa CIRP: il teatro oltre il silenzio dell'afasia.
16. luglio 2018
Pino Fiumanò ha personalmente incontrato a nome del nostro gruppo di ricerca Fabrizio Benedetti, uno scienziato italiano conosciuto nel mondo per un approccio innovativo alla malattia e alla guarigione. La relazione curante/curato è una terapia, un farmaco. La nostra ricerca per un teatro antropologico sulla nuova scena della cura si fonda su questo paradigma come via alla felicità e quindi al ben-essere e alla salute. Di seguito la bella intervista rilasciata da Fabrizio Benedetti.
04. maggio 2018
Quando il Silenzio, la Meditazione e la Musica si fanno percorso condiviso nei luoghi e negli spazi della cura. "Piccolo me. Nel silenzio ti ascolto" è una iniziativa del gruppo "Stanza del Silenzio" dell'Ospedale Mauriziano di Torino
30. marzo 2018
Condivido con voi questa interessante e innovativa esperienza che ha coinvolto una struttura residenziale. Uno spazio e un tempo dedicato esclusivamente all'incontro senza null'altro obiettivo che questo...so-stare. Non più la frenetica attività assistenziale fatta di obbiettivi precostituiti e istituzionali. Una fuga dall'efficientismo per ritrovare il fattore umano della cura e del prendersi cura di sé come curanti mettendo al centro i curati.
18. marzo 2018
Condivido con voi questa autentica testimonianza di una antropologia ecologica della cura e della felicità.
17. marzo 2018
Piccoli gesti che raccontano di uno sguardo rivolto alle cose belle, quelle piccole cose che rappresentano vere rivoluzioni, icone di una sensibilità e di una attenzione che sa accogliere il curato, il paziente in un abbraccio rispettoso della fragilità della malattia e della sofferenza.
16. marzo 2018
Rimettere al centro l'uomo, il fattore umano della cura in una visione ecologica degli spazi e delle relazioni produce azioni e progetti salutogenetici e nuovi format dove cultura e salute si pronunciano insieme a parole come arte, teatro, partecipazione e ben-essere

Mostra altro